Chi siamo

Chi siamo

Verona per l'Arena

Verona per l’Arena nasce nel 1995 dalla volontà di Istituzioni e personalità veronesi con l’obiettivo di creare un rapporto costante fra la Fondazione Arena di Verona, il Teatro Filarmonico e la città di Verona, attraverso l’organizzazione di numerose iniziative: incontri, conferenze, convention, partecipazione a spettacoli, promozione di eventi, sponsorizzazioni, su temi di cultura musicale

Ciò ha incrementato fortemente la visibilità a livello nazionale e internazionale dell’attività dell’Arena e del Filarmonico, grazie alla quale un maggior numero di persone si sono avvicinate alla musica classica e lirica.

La Fondazione, poi, ha via via ampliato i suoi scopi istituzionali occupandosi in particolare di promuovere Arte, Cultura e Spettacolo e conseguentemente, anche la città di Verona in Italia e nel mondo.

“Verona per l’Arena” favorisce le attività teatrali, operistiche e musicali realizzate nella nostra città, incrementando sul piano qualitativo, artistico e culturale, le produzioni nei vari settori dello spettacolo.

La Fondazione svolge, in pratica, tutte quelle attività che puntano al conseguimento della promozione attraverso comitati, o altri enti, promossi e indicati dalla stessa e in collaborazione con altre istituzioni, pubbliche o private.
Lo scopo si realizza anche attraverso la concessione di premi, borse di studio e l’organizzazione di manifestazioni attinenti allo scopo sociale.

rassegna-internazionale-presepi-verona-183
rassegna-internazionale-presepi-verona-182

I nostri eventi

L’attività di Verona per l’Arena, grazie alla sua natura internazionale, ha da sempre riscontrato un grande interesse non solo da parte dei veronesi ma anche a livello mondiale. Dal 1995, la Fondazione ha dato vita a numerose iniziative, che si possono suddividere in tre tipologie principali: eventi legati al mondo dell’Arte, eventi legati al mondo della Musica ed eventi legati al mondo della Letteratura

Arte

Musica

Letteratura

I nostri eventi

L’attività di Verona per l’Arena, grazie alla sua natura internazionale, ha da sempre riscontrato un grande interesse non solo da parte dei veronesi ma anche a livello mondiale. Dal 1995, la Fondazione ha dato vita a numerose iniziative, che si possono suddividere in tre tipologie principali: eventi legati al mondo dell’Arte, eventi legati al mondo della Musica ed eventi legati al mondo della Letteratura

Arte

Musica

Letteratura

rassegna-internazionale-presepi-verona-147

I nostri eventi

Arte

rassegna-internazionale-presepi-verona-191

MOSTRE D’ARTE PRESEPIALE
Motivo di orgoglio della Fondazione è la consueta Rassegna Internazionale “Presepi dal Mondo” in Arena, che, dal 1984 ad oggi, è divenuta protagonista indiscussa del Natale veronese, ottenendo un sempre maggiore successo di pubblico e di critica. La Mostra, oltre a dare un quadro artistico-culturale della tradizione cristiana del presepio, colta nei diversi contesti geografici di tutto il mondo, è divenuta un momento di grande interesse e di incontro, tanto da essere considerata una delle mete preferite dai numerosi operatori turistici e dalle agenzie di viaggio, che la inseriscono nelle proposte e nei pacchetti collegati al periodo natalizio.

rassegna-internazionale-presepi-verona-152

L’ARRIVO DEI MAGI
L’Arrivo dei Magi è uno spettacolo di grande poesia ed effetti scenografici che riscuote un grande successo fin dal 1985. La rappresentazione vuole ricreare il momento in cui i Re Magi Gaspare, Melchiorre e Baldassarre portano ai piedi di Gesù Bambino i loro doni: oro, incenso e mirra, con un augurio di speranza e di pace per tutto il mondo. Il loro arrivo è previsto ogni anno sotto la grande Stella Cometa che spunta dall’Arena e ricade in Piazza Bra, nel giorno dell’Epifania.

rassegna-internazionale-presepi-verona-153

MUSEO DELLA NATIVITÀ DI BETLEMME
Il Museo Internazionale della Natività creato a Betlemme, ormai ad anni dalla sua inaugurazione, riscuote ancora ampi consensi da parte di tecnici, studiosi e appassionati che hanno occasione di visitarlo. In esso, credenti e non credenti ritrovano in qualche modo il paese antico dove duemila anni fa è nato Gesù, misto ad un deposito di varie testimonianze di fede, di spiritualità, unite alla sapienza compositiva dell’arte che rende univoche tutte le esperienze storiche del cristianesimo nel mondo. 

ALTRE MOSTRE
Verona per l’Arena ha, inoltre, realizzato due importanti mostre. La prima, una mostra d’arte intitolata “Splendori del Risorto. Arte e fede nelle Chiese del Triveneto”, promossa dalla Conferenza Episcopale Italiana e dalla Regione del Veneto ed organizzata dalla Diocesi di Verona e dalle sue Sovrintendenze per il patrimonio storico, artistico ed etnologico del Veneto.

Musica

rassegna-internazionale-presepi-verona-171

APPUNTAMENTI DI MUSICA LIRICA
Per quanto riguarda il settore musicale, e in particolare quello della musica lirica, Verona per l’Arena si è resa promotrice di diversi Eventi di carattere internazionale. Tra questi si annoverano il Galà Internazionale della Lirica, che si svolge da diversi anni nella cornice esclusiva di Villa Arvedi di Cuzzano di Grezzana con la proposta di garantire una più intensa e mirata promozione della musica lirica nel mondo. Nel corso della serata sono previsti momenti musicali, teatrali e di spettacolo di grandissimo effetto, oltre ad una raffinata cena per tutti gli ospiti.

APPUNTAMENTI DI MUSICA LEGGERA
Ricordiamo ancora il “Capodanno in Piazza Brà”, il sostegno e la collaborazione alle finali del Festivalbar in Arena, “Piazza Erbe in Concerto” – Premio Piazza Erbe protagonisti nella musica.

Altro evento da ricordare è il Premio internazionale per la lirica “Giovanni Zenatello”, cerimonia di consegna di un Premio intitolato al grande artista veronese che nel 1913 ideò gli spettacoli lirici in Arena e riservato agli artisti che nella precedente stagione hanno conseguito i maggiori consensi di pubblico e critica.

“OPERA STAR” – INTERNATIONAL OPERA AWARDS
L’Evento “Opera Star” – International Opera Awards (Gli Oscar della Lirica) è promosso dalla Confederazione Italiana (Associazioni e Fondazioni per la Musica Lirica e Sinfonica) e organizzata dalla Fondazione “Verona per l’Arena”. Da un’idea di Alfredo Troisi, gli “Opera Star”®- International Opera Awards sono stati creati per valorizzare e contribuire alla rinascita dell’Opera. Essi diffondono il messaggio dell’Opera come Arte, disciplina di vita e di cultura, scuola di sacrificio e impegno, studio e costante dedizione.

CONFLIRICA 
Altrettanto consistente è l’attività della Confederazione Italiana Associazioni e Fondazioni per la Musica Lirica e Sinfonica, con sede operativa a Verona, presso gli uffici della nostra Fondazione. Essa ha per scopo il coordinamento, la valorizzazione e lo sviluppo delle attività e delle iniziative assunte da quelle Associazioni e Fondazioni che, a sostegno dei Teatri Lirici, rappresentano e divulgano la Musica Lirica, Sinfonica e il Balletto, in collaborazione con le istituzioni europee ed internazionali aventi analoghe finalità.

Letteratura

“PREMIO LETTERARIO FEDERICA – LE PAROLE DELLA VITA”
Riguardo alle iniziative del panorama letterario, invece, è da ricordare il Premio Letterario Federica – Le Parole della Vita, istituito dalla Fondazione AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica) per premiare i migliori elaborati di narrativa e poesia prodotti da pazienti, familiari e medici. Questa iniziativa è stata creata per dare una speranza e un aiuto a tutte le persone che in Italia stanno affrontando direttamente o indirettamente un’esperienza chiamata cancro.

Arte

MOSTRE D’ARTE PRESEPIALE
Motivo di orgoglio della Fondazione è la consueta Rassegna Internazionale “Presepi dal Mondo” in Arena, che, dal 1984 ad oggi, è divenuta protagonista indiscussa del Natale veronese, ottenendo un sempre maggiore successo di pubblico e di critica. La Mostra, oltre a dare un quadro artistico-culturale della tradizione cristiana del presepio, colta nei diversi contesti geografici di tutto il mondo, è divenuta un momento di grande interesse e di incontro, tanto da essere considerata una delle mete preferite dai numerosi operatori turistici e dalle agenzie di viaggio, che la inseriscono nelle proposte e nei pacchetti collegati al periodo natalizio. Un evento organizzato con la collaborazione del Comune di Verona, della Diocesi di Verona, della Regione Veneto, della Provincia di Verona, della Camera di Commercio I.A.A, e della Conferenza Episcopale Italiana (Ufficio Nazionale per la Pastorale del Tempo Libero, Turismo, Sport e Pellegrinaggi). 

Il grande successo della Rassegna si deve anche alla illuminata intuizione di collegarla al suo simbolo, la Stella Cometa più grande del mondo, ormai divenuta anche un simbolo per la stessa città di Verona. Ideata da Alfredo Troisi e progettata da Rinaldo Olivieri, la Stella è nel Guinness dei Primati essendo l’archiscultura più grande del mondo. La Stella è nata per l’Arena e per la Brà, per un rapporto stretto tra la storia dell’Arena e quello della città di Verona. Il binomio Arena-Stella, dunque, è indissolubile. 

La Rassegna (mostra) è l’iniziativa che più richiama turisti in un periodo di minore attività quale quello invernale. L’indotto economico è enorme. 

Assume, poi, un rilievo notevole anche la realizzazione del “Presepio in Opera” in Piazza San Pietro, in Vaticano, nato dalla collaborazione con la Diocesi di Verona e la Fondazione Arena di Verona. Con l’occasione è stata proposta una rivisitazione dell’allestimento lirico areniano della Fondazione Arena di Verona per l’opera L’Elisir d’Amore di Gaetano Donizetti. La scenografia nella sua composizione e articolazione spaziale si è trasferita quindi in piazza San Pietro, con tutti i valori simbolici di semplicità e di forte legale con la vita popolare. Duplice è il significato del titolo: il presepio è in opera perché operante e perché universale è il messaggio che riesce a trasmettere, ed è in opera perché il regista si è ispirato all’arte presepiale.

Vaticano

Presepio in Opera

Puglia - Italia

Ylenia Marinosci

rassegna-internazionale-presepi-verona-148

Verona - Italia

Arrivo dei Magi

ARRIVO DEI MAGI
L’Arrivo dei Magi è uno spettacolo di grande poesia ed effetti scenografici che riscuote un grande successo fin dal 1985.

La rappresentazione vuole ricreare il momento in cui i Re Magi Gaspare, Melchiorre e Baldassarre portano ai piedi di Gesù Bambino i loro doni: oro, incenso e mirra, con un augurio di speranza e di pace per tutto il mondo. Il loro arrivo è previsto ogni anno sotto la grande Stella Cometa che spunta dall’Arena e ricade in Piazza Bra, nel giorno dell’Epifania.

La riproduzione del Presepio Vivente vuole testimoniare, come sottolineato da Papa Francesco, l’importanza della Famiglia e della Pace come valori universali.

Puglia - Italia

Ylenia Marinosci

Vaticano

Presepio in Opera

MOSTRE D’ARTE PRESEPIALE
Motivo di orgoglio della Fondazione è la consueta Rassegna Internazionale “Presepi dal Mondo” in Arena, che, dal 1984 ad oggi, è divenuta protagonista indiscussa del Natale veronese, ottenendo un sempre maggiore successo di pubblico e di critica. La Mostra, oltre a dare un quadro artistico-culturale della tradizione cristiana del presepio, colta nei diversi contesti geografici di tutto il mondo, è divenuta un momento di grande interesse e di incontro, tanto da essere considerata una delle mete preferite dai numerosi operatori turistici e dalle agenzie di viaggio, che la inseriscono nelle proposte e nei pacchetti collegati al periodo natalizio. Un evento organizzato con la collaborazione del Comune di Verona, della Diocesi di Verona, della Regione Veneto, della Provincia di Verona, della Camera di Commercio I.A.A, e della Conferenza Episcopale Italiana (Ufficio Nazionale per la Pastorale del Tempo Libero, Turismo, Sport e Pellegrinaggi). 

Il grande successo della Rassegna si deve anche alla illuminata intuizione di collegarla al suo simbolo, la Stella Cometa più grande del mondo, ormai divenuta anche un simbolo per la stessa città di Verona. Ideata da Alfredo Troisi e progettata da Rinaldo Olivieri, la Stella è nel Guinness dei Primati essendo l’archiscultura più grande del mondo. La Stella è nata per l’Arena e per la Brà, per un rapporto stretto tra la storia dell’Arena e quello della città di Verona. Il binomio Arena-Stella, dunque, è indissolubile. 

La Rassegna (mostra) è l’iniziativa che più richiama turisti in un periodo di minore attività quale quello invernale. L’indotto economico è enorme. 

Assume, poi, un rilievo notevole anche la realizzazione del “Presepio in Opera” in Piazza San Pietro, in Vaticano, nato dalla collaborazione con la Diocesi di Verona e la Fondazione Arena di Verona. Con l’occasione è stata proposta una rivisitazione dell’allestimento lirico areniano della Fondazione Arena di Verona per l’opera L’Elisir d’Amore di Gaetano Donizetti. La scenografia nella sua composizione e articolazione spaziale si è trasferita quindi in piazza San Pietro, con tutti i valori simbolici di semplicità e di forte legale con la vita popolare. Duplice è il significato del titolo: il presepio è in opera perché operante e perché universale è il messaggio che riesce a trasmettere, ed è in opera perché il regista si è ispirato all’arte presepiale.

rassegna-internazionale-presepi-verona-148

Verona - Italia

Arrivo dei Magi

ARRIVO DEI MAGI
L’Arrivo dei Magi è uno spettacolo di grande poesia ed effetti scenografici che riscuote un grande successo fin dal 1985.

La rappresentazione vuole ricreare il momento in cui i Re Magi Gaspare, Melchiorre e Baldassarre portano ai piedi di Gesù Bambino i loro doni: oro, incenso e mirra, con un augurio di speranza e di pace per tutto il mondo. Il loro arrivo è previsto ogni anno sotto la grande Stella Cometa che spunta dall’Arena e ricade in Piazza Bra, nel giorno dell’Epifania.

La riproduzione del Presepio Vivente vuole testimoniare, come sottolineato da Papa Francesco, l’importanza della Famiglia e della Pace come valori universali.

Betlemme

Museo della Natività

rassegna-internazionale-presepi-verona-185

Betlemme

Museo della Natività

MUSEO DELLA NATIVITÀ DI BETLEMME
Il progetto, inserito all’interno del programma “Betlemme 2000”, prevedeva la realizzazione di un “Museo Internazionale della Natività” nella città di Betlemme per l’inizio dell’anno giubilare (24 dicembre 1999). Nel marzo del 1998, il Dr. Alfredo Troisi veniva incaricato dall’Unità Aiuti al Popolo Palestinese, quale Consulente Speciale dell’UNESCO, di redigere il progetto di fattibilità e di avviare i necessari contatti con le autorità palestinesi e della città di Betlemme. Il progetto, seguito con grande attenzione dal Direttore dell’UNESCO e dal Presidente dell’Autorità Palestinese, è stato sin da subito ritenuto strategico nell’ambito delle iniziative a favore del popolo palestinese. 

Il Project Leader Dr. Troisi, in considerazione della vasta esperienza nel settore, viste le numerose relazioni internazionali sviluppate nell’arco di venti anni di attività museale, ha potuto raccogliere oltre 300 creazioni artistiche provenienti dalle maggiori tradizioni iconografiche mondiali che sono state destinate all’esposizione di Betlemme. La realizzazione del museo ha comportato un’importante impegno di lavoro, la dott.ssa Maria Michela Mendiola, collaboratrice del dr. Alfredo Troisi, ha curato il coordinamento dell’organizzazione della mostra.

Il 24 dicembre 1999 il Direttore Generale dell’UNESCO Mr. Koichiro Maatsuura, il Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana, On. Massimo d’Alema, e il Presidente dell’Autorità Nazionale Palestinese, Mr. Yasser Arafat, inauguravano a Betlemme il Museo Internazionale della Natività, grazie al generoso sostegno di numerosi enti pubblici e privati. 

Nella città di Betlemme, lo stesso manufatto-presepe esalta il suo significato universale, legato non solo agli archetipi – comuni a tante diverse culture e religioni – di nascita e di redenzione, ma anche a forme di organizzazione sociale (il nomadismo e la pastorizia) che sono caratteristiche della storia e della qualità del Medio Oriente. 

I promotori del progetto hanno concepito però il Museo come una prima tappa di un disegno più ampio, che nei suoi sviluppi vede ora il coinvolgimento diretto di numerosi partner e  per il quale è chiesto il sostegno, anche economico, dell’Unione europea, del Governo Italiano, attraverso una azione congiunta del Ministero degli Affari Esteri – Direzione Generale per la Cooperazione e lo Sviluppo e il VIS (Volontariato Internazionale per lo Sviluppo). 

Nell’ottica del recupero e della valorizzazione di un “pezzo” significativo del patrimonio culturale comune dell’area mediorientale, si tratta infatti di affiancare al Museo: 

  1. una Scuola professionale e artistica sull’arte del Presepe; 
  2. un atelier per giovani artigiani – artisti palestinesi, di altre nazionalità  mediorientali, europee ed extraeuropee; 
  3. uno spazio espositivo per mostre temporanee di prodotti artistici locali; 
  4. un sito web “Museo della Natività on line”; 
  5. un Centro internazionale per il dialogo interculturale
  6. la sezione itinerante del Museo. 

Le finalità generali del progetto. 

  • Favorire il dialogo fra culture e religioni diverse;
  • Recuperare e valorizzare il patrimonio culturale comune in un duplice senso: da un lato, tenere viva la grande tradizione artistica e culturale del Presepe, che affonda le sue radici nel Medioevo e rappresenta oggi una forma di arte popolare diffusa in tutto il mondo, e, ovviamente, tra le popolazioni di religione cristiana del Medio Oriente; dall’altro, recuperare e riutilizzare strutture conventuali site nella storica città di Betlemme, che costituiscono manufatti architettonici di pregio e che nel corso dei secoli passati sono stati rovinati e degradati, fino ad essere usati come magazzini; 
  • Creare percorsi di formazione professionale e occasioni di lavoro per i giovani contribuendo al miglioramento delle loro condizioni di vita; 
  • Favorire quindi la rivitalizzazione economica di Betlemme e della regione circostante, nonché l’innalzamento dei livelli di reddito nei Territori palestinesi; 
  • Rappresentare un esempio concreto (e trasferibile) di collaborazione economica e culturale di più soggetti – europei, extraeuropei, palestinesi, israeliani, del mondo arabo – nello spirito del processo di pace.
rassegna-internazionale-presepi-verona-174

Lubiana - Slovenia

Presepi dal Mondo

rassegna-internazionale-presepi-verona-186

Fiume - Croazia

Presepi dal Mondo

SPLENDORI DEL RISORTO
Verona per l’Arena ha, inoltre, realizzato due importanti mostre. La prima, una mostra d’arte intitolata “Splendori del Risorto. Arte e fede nelle Chiese del Triveneto”, promossa dalla Conferenza Episcopale Italiana e dalla Regione del Veneto ed organizzata dalla Diocesi di Verona e dalle sue Sovrintendenze per il patrimonio storico, artistico ed etnologico del Veneto. Essa si è tenuta a Verona dal 16 al 20 ottobre 2006, in occasione del 4° Convegno Ecclesiale Nazionale intitolato Testimoni di Gesù risorto, speranza del mondo.

Verona - Italia

Splendori del Risorto

ALTRE MOSTRE
Dal Museo di Betlemme nasce l’idea della Sezione Itinerante che è già stata realizzata a Parigi, Lublino, Milano, Ljubljana, Lecce, Assisi, Rijeka e Sassari. La Rassegna si prefigge di promuovere la convivenza e la tolleranza tra popoli di culture differenti, nel nome della Natività.

LA RAGIONE DEL CUORE, I RICORDI, LA STORIA
La seconda, una Mostra fotografica dedicata a Papa Giovanni Paolo II, dal titolo “La Ragione del Cuore – … i ricordi, …la storia”, tenutasi a Verona nel Palazzo dei Mutilati dal 4 dicembre 2010 al 31 gennaio 2011.

rassegna-internazionale-presepi-verona-173

Verona - Italia

La Ragione del Cuore...i ricordi, la storia

Verona - Italia

Splendori del Risorto

SPLENDORI DEL RISORTO
Verona per l’Arena ha, inoltre, realizzato due importanti mostre. La prima, una mostra d’arte intitolata “Splendori del Risorto. Arte e fede nelle Chiese del Triveneto”, promossa dalla Conferenza Episcopale Italiana e dalla Regione del Veneto ed organizzata dalla Diocesi di Verona e dalle sue Sovrintendenze per il patrimonio storico, artistico ed etnologico del Veneto. Essa si è tenuta a Verona dal 16 al 20 ottobre 2006, in occasione del 4° Convegno Ecclesiale Nazionale intitolato Testimoni di Gesù risorto, speranza del mondo.

rassegna-internazionale-presepi-verona-174

Lubiana - Slovenia

Presepi dal Mondo

rassegna-internazionale-presepi-verona-186

Fiume - Croazia

Presepi dal Mondo

ALTRE MOSTRE
Dal Museo di Betlemme nasce l’idea della Sezione Itinerante che è già stata realizzata a Parigi, Lublino, Milano, Ljubljana, Lecce, Assisi, Rijeka e Sassari. La Rassegna si prefigge di promuovere la convivenza e la tolleranza tra popoli di culture differenti, nel nome della Natività.

rassegna-internazionale-presepi-verona-173

Verona - Italia

La Ragione del Cuore...i ricordi, la storia

LA RAGIONE DEL CUORE, I RICORDI, LA STORIA
La seconda, una Mostra fotografica dedicata a Papa Giovanni Paolo II, dal titolo “La Ragione del Cuore – … i ricordi, …la storia”, tenutasi a Verona nel Palazzo dei Mutilati dal 4 dicembre 2010 al 31 gennaio 2011.

  • 00Giorni
  • 00Ore
  • 00Minuti
  • 00Secondi

Non perderti i
Presepi Italiani

rassegna-internazionale-presepi-verona-25
  • 00Giorni
  • 00Ore
  • 00Minuti
  • 00Secondi

Mancano a Natale

Musica

APPUNTAMENTI DI MUSICA LIRICA
Per quanto riguarda il settore musicale, e in particolare quello della musica lirica, Verona per l’Arena si è resa promotrice di diversi Eventi di carattere internazionale. Tra questi si annoverano il Galà Internazionale della Lirica, che si svolge da diversi anni nella cornice esclusiva di Villa Arvedi di Cuzzano di Grezzana con la proposta di garantire una più intensa e mirata promozione della musica lirica nel mondo.

Nel corso della serata sono previsti momenti musicali, teatrali e di spettacolo di grandissimo effetto, oltre ad una raffinata cena per tutti gli ospiti. Alla presenza delle massime autorità cittadine, nazionali ed internazionali, sia del mondo politico che della cultura. Illustri rappresentanti della Confederazione Italiana per la Musica Lirica e Sinfonica e di FEDORA, la Federazione Europea delle Associazioni e Fondazioni che promuovono i teatri lirici in Europa.

Tale evento restituisce a Verona il suo primato di capitale internazionale dell’opera e della lirica. In abbinamento alla serata viene creato un programma di più giorni “Verona Friends’ Event” al quale aderiscono numerosi appassionati di lirica provenienti da varie parti del mondo (Giappone, Stati Uniti, Gran Bretagna ed altri Paesi Europei) che visitano, magari per la prima volta, la città scaligera ed il suo patrimonio storico-artistico e che, conseguentemente, diventano promotori dell’immagine di Verona e della sua straordinaria realtà musicale. La visita alla città è programmata in modo che, oltre alla possibilità di assistere a uno o due spettacoli in Arena, questi ospiti potranno approfondire la loro conoscenza del territorio urbano e dei suoi incantevoli dintorni.

Grezzana - Verona

Galà della Lirica

Grezzana - Verona

Galà della Lirica

Grezzana - Verona

Galà della Lirica

APPUNTAMENTI DI MUSICA LIRICA
Per quanto riguarda il settore musicale, e in particolare quello della musica lirica, Verona per l’Arena si è resa promotrice di diversi Eventi di carattere internazionale. Tra questi si annoverano il Galà Internazionale della Lirica, che si svolge da diversi anni nella cornice esclusiva di Villa Arvedi di Cuzzano di Grezzana con la proposta di garantire una più intensa e mirata promozione della musica lirica nel mondo.

Nel corso della serata sono previsti momenti musicali, teatrali e di spettacolo di grandissimo effetto, oltre ad una raffinata cena per tutti gli ospiti. Alla presenza delle massime autorità cittadine, nazionali ed internazionali, sia del mondo politico che della cultura. Illustri rappresentanti della Confederazione Italiana per la Musica Lirica e Sinfonica e di FEDORA, la Federazione Europea delle Associazioni e Fondazioni che promuovono i teatri lirici in Europa.

Tale evento restituisce a Verona il suo primato di capitale internazionale dell’opera e della lirica. In abbinamento alla serata viene creato un programma di più giorni “Verona Friends’ Event” al quale aderiscono numerosi appassionati di lirica provenienti da varie parti del mondo (Giappone, Stati Uniti, Gran Bretagna ed altri Paesi Europei) che visitano, magari per la prima volta, la città scaligera ed il suo patrimonio storico-artistico e che, conseguentemente, diventano promotori dell’immagine di Verona e della sua straordinaria realtà musicale. La visita alla città è programmata in modo che, oltre alla possibilità di assistere a uno o due spettacoli in Arena, questi ospiti potranno approfondire la loro conoscenza del territorio urbano e dei suoi incantevoli dintorni.

Grezzana - Verona

Galà della Lirica

Verona - Italia

Piazza Erbe in Concerto

Verona - Italia

Piazza Erbe in Concerto

rassegna-internazionale-presepi-verona-189

Plenum Katara Village

International Opera Awards

rassegna-internazionale-presepi-verona-190

Doha - Qatar

International Opera Awards

“OPERA STAR” – INTERNATIONAL OPERA AWARDS
L’Evento “Opera Star” – International Opera Awards (Gli Oscar della Lirica)
è promosso dalla Confederazione Italiana (Associazioni e Fondazioni per la Musica Lirica e Sinfonica) e organizzata dalla Fondazione “Verona per l’Arena”. Da un’idea di Alfredo Troisi, gli “Opera Star”®- International Opera Awards sono stati creati per valorizzare e contribuire alla rinascita dell’Opera. Essi diffondono il messaggio dell’Opera come Arte, disciplina di vita e di cultura, scuola di sacrificio e impegno, studio e costante dedizione. La performance operistica è stata riconosciuta come patrimonio culturale mondiale e collega il passato degli Oscar della Lirica con il suo futuro, le cui radici si ritrovano nel panorama storico italiano ed europeo. L’Evento rinnova il suo fascino, offre nuove interpretazioni, incanta i giovani talenti. Oltre le voci premia le capacità di regia, scenografia, costumi e, naturalmente, la direzione d’orchestra. 

Dal 2010 gli International Opera Awards ® vengono organizzati da Alfredo Troisi, proprietario dei diritti d’autore. È l’unico evento autentico, esclusivo ed originale che premia i protagonisti del mondo dell’Opera. 

L’Evento, ormai giunto alla sua ottava edizione, ha assunto nel tempo un carattere sempre più internazionale, con uno strepitoso successo di pubblico e critica. La seconda edizione, si è tenuta a Torre del Lago Puccini il 2 agosto 2012, la terza edizione al Teatro Comunale di Bologna il 18 maggio 2013. Con la quarta edizione gli Oscar della Lirica hanno assunto una valenza internazionale approdando a Doha (Qatar), sul palco dell’Anfiteatro di Katara, il 12 dicembre 2014. La quinta edizione, si è svolta il 23 settembre 2016 ed ha riportato l’Evento a Verona, la città dove tutto è cominciato, al Teatro Ristori.

Per la sesta edizione, gli International Opera Awards tornano all’estero all’Hai Nan Opera, nel teatro di Hai Kou capitale dell’isola cinese di Hai Nan, il 20 dicembre 2017. Infine, in occasione della settima edizione, l’Evento si sdoppia in due serate: la prima, di proclamazione dei vincitori, si è svolta nuovamente nell’Anfiteatro Katara di Doha (Qatar) il 31 marzo 2019, mentre la seconda, ha visto la consegna dei premi agli artisti vincitori ed ha avuto luogo al Teatro Malibran di Venezia il 1° ottobre dello stesso anno. 

IL PREMIO 
Il Premio, istituito il 31 agosto 2010 all’Arena di Verona, ottenne grande successo di critica e pubblico e l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica con la Medaglia della Presidenza della Repubblica Italiana ed i Patrocini della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Ministero degli Affari Esteri, del Ministero del Turismo e del Ministero della Gioventù.  

Il premio è una preziosa scultura creata dallo scultore orafo Alberto Zucchetta ispirata alla Nike di Samotracia, simbolo della Vittoria. I Premi Speciali (Golden Opera) sono realizzati da “Progetto Arte Poli”.  

Teatri Lirici - Italia

Conflirica

CONFLIRICA 
Altrettanto consistente è l’attività della Confederazione Italiana Associazioni e Fondazioni per la Musica Lirica e Sinfonica, con sede operativa a Verona, presso gli uffici della nostra Fondazione. Essa ha per scopo il coordinamento, la valorizzazione e lo sviluppo delle attività e delle iniziative assunte da quelle Associazioni e Fondazioni che, a sostegno dei Teatri Lirici, rappresentano e divulgano la Musica Lirica, Sinfonica e il Balletto, in collaborazione con le istituzioni europee ed internazionali aventi analoghe finalità.

Gli obiettivi strategici delle Fondazioni di supporto sono sostanzialmente raggruppati in due grandi filoni: il primo, a carattere locale, consiste nel creare un rapporto più continuo e radicato fra i Teatri Lirici e le città; il secondo, a respiro invece internazionale, consiste nel promuovere la cultura musicale nel mondo attraverso diverse modalità. Si possono ipotizzare incontri e convention in Italia e all’estero (come quelli organizzati da FEDORA, Federazione Europea della Associazioni sostenitrici di Enti Lirici), nonché attività di formazione attraverso concorsi, borse di studio e stage di introduzione alla lirica.

Letteratura

“PREMIO LETTERARIO FEDERICA – LE PAROLE DELLA VITA”
Riguardo alle iniziative del panorama letterario, invece, è da ricordare il Premio Letterario Federica – Le Parole della Vita, istituito dalla Fondazione AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica) per premiare i migliori elaborati di narrativa e poesia prodotti da pazienti, familiari e medici. Questa iniziativa è stata creata per dare una speranza e un aiuto a tutte le persone che in Italia stanno affrontando direttamente o indirettamente un’esperienza chiamata cancro. È anche questo il principale obiettivo del Premio intitolato a Federica Troisi, una giovane che ha combattuto contro il cancro con determinazione, talora anche con ottimismo, continuando a scrivere, a sognare, a lavorare, ad amare e a progettare. Una grande donna che ha insegnato a molti “come” affrontare la vita e la malattia. 

È proprio la scrittura che diventa uno strumento terapeutico contro il cancro e dà forma a emozioni, stati d’animo e speranza, per rivivere con parole diverse un’esperienza drammatica.

Le parole della vita

Premio letterario Federica

Sponsor & Partner

Scopri chi contribuisce a rendere reale la fantastica Rassegna dei Presepi nel Mondo a Verona

Testimonianze

Martina Lonati

Vedere questa Rassegna è stata una esperienza meravigliosa e una sorpresa inaspettata. Questo periodo della mia vita è un po’ un sogno, come il sogno che rappresentano i presepi. Vorrei tanto un bimbo anch’io e spero che il Signore, se esiste, mi dia questo dono meraviglioso… con amore e con l’uomo che amo.

Paolo e Maria Settimo

Ogni anno a Verona arriva la Stella Cometa, ma non è Natale senza un giro alla mostra dei Presepi.

Classe 2°A

Bellissima occasione di unione di arte e creatività: tanta passione che scalda il cuore!

    • 00Giorni
    • 00Ore
    • 00Minuti
    • 00Secondi

    Mancano a Natale

    rassegna-internazionale-presepi-verona-25
    • 00Giorni
    • 00Ore
    • 00Minuti
    • 00Secondi

    Mancano a Natale